INGREDIENTI
per 4 persone:
-400 g di orecchiette
-pepe nero in polvere
Cuocere le orecchiette, scolarle al dente e condirle con un pò d'olio. Nel frattempo versate in una pentola capiente la crema di tonno e carciofi e scaldatela a fuoco lento. Aggiungete le orecchiette e mescolate fino a far amalgamare bene la crema con la pasta. Spolverare con Parmigiano grattugiato e pepe nero.
UN TOCCO IN PIU' Aggiungete carciofi freschi! Prendete i carciofi, eliminate le fogli più dure, privateli del gambo e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Scaldate in una padella dell'olio, aglio a pezzetti e cuocete annaffiando di tanto in tanto con del vino bianco e acqua. Quando i carciofi sono vicini alla cottura aggiungete del prezzemolo fresco.
Una volta terminata la cottura, mischiateli alla crema di tonno e carciofi. Aggiungere scaglie di formaggio di fossa, lasciare coperto per qualche minuto e servite!
Buooooooono :D
RispondiEliminaIo però eviterei, ma solo perchè non mi piace, il formaggio di fossa...magari ci metto del pecorino!!
Donatella
Anche il pecorino è perfetto! L'importante è che sia un formaggio stagionato e dal sapore deciso per compensare la delicatezza della crema tonno e carciofi e dare più personalità al piatto!
RispondiElimina