giovedì 9 giugno 2011

IL TONNO: CARATTERISTICHE E CONSIGLI UTILI

Il Tonno un alimento completo, apprezzato per la sua grandissima versatilità in cucina. Puo essere mangiato sul pane, con la pasta, nell'isalata oppure insieme a formaggi e carni per creare ricette gustose!
Il Tonno al naturale è ideale per gli sportivi e per i consumatori sensibili a temi salutistici o che stanno affrontando regimi dietetici: un alimento completo e con pochissime calorie.

COME POTER RICONOSCERE UN BUON TONNO IN VASETTO?

Il colore del prodotto: deve essere uniforme senza macchie scure e di un bel colore leggermente rosato.

L'olio : deve essere limpido e non miscelato ad acqua, con un colore dal giallo al verde (soprattutto nel caso del tonno all'olio extra vergine).

L'aspetto del trancio: deve essere il più possibile intero e compatto, senza eccessiva presenza di briciole.

La consistenza : deve essere compatto ma tenero, e non stopposo o fibroso.

Il profumo: deve essere delicato e gradevole con un leggero profumo di pesce. Sono da scartare eventuali lattine con odore rancido o sgradevole.


TONNO VS CARNE: CONTIENE  PIU VITAMINE DI UNA BISTECCA...
...E IN PIU' IL FOSFORO

PROTEINE:
Grazie al sostanzioso apporto di proteine, una porzione di tonno sgocciolato da cento grammi è in grado di fornire a una persona adulta circa un decimo del fabbisogno calorico giornaliero.
Facilmente assimilabili, le proteine cosiddette "NOBILI" sono fondamentali per la crescita, nella costruzione dei tessuti

FOSFORO:
Fra i pesci il tonno è uno fra i più ricchi di fosforo. Un ottimo motivo, per considerarlo il migliore alleato per una alimentazione completa, corretta e leggera.

VITAMINE:
Cento grammi di tonno all'olio di oliva, infatti, assicurano circa metà della dose giornaliera necessaria di vitamina PP , quasi il doppio della carne di manzo. Riguardo alla B12, la quantità contenuta in cento grammi di tonno è sufficiente a coprire l'intero fabbisogno giornaliero.

Provenienza:riomare.it

Nessun commento:

Posta un commento