INGREDIENTI
225 g di farina gialla
250 g di gorgonzola morbido
30 g di parmigiano grattugiato
70 g di burro
olio e sale
Preparate una polenta piuttosto soda cuocendo la farina con un litro d’acqua per circa 45 minuti continuando a mescolare. Prima di toglierla dal fuoco mantecatela con 50 g di burro e il parmigiano grattugiato. Versatela su un piano di marmo bagnato e con una spatola stendetela allo spessore più o meno di un centimetro livellandone la superficie. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola amalgamate il gorgonzola con 20 grammi di burro facendone quasi una crema. Quando la polenta si è ben raffreddata con l’apposito stampino circolare ritagliatela a dischetti e friggeteli in olio ben caldo oppure fateli dorare in forno riscaldato a 180°. Disponete i dischetti di polenta sul piatto da portata caldo, spalmateli con la crema di gorgonzola e serviteli subito.
Provenienza: cucchiaio.it
Questa è un'ottima ricetta!! Se serviti freddi sono ottimi anche in estate! Li provero' subito! Marcella
RispondiEliminaQueste ricette, e questa in particolare, sembrano buonissime!! polenta fritta....mai assaggiata! sicuramente da provare in questa versione! ;) Roberta
RispondiEliminaGrazie Roberta e grazie Marcella! Esatto! Questi crostini di polenta sono ottimi caldi,ma conservati in frigo possono diventare un gustoso piatto estivo! Roberta...prova a seguire il consiglio di Mercella e poi facci sapere!
RispondiEliminali proverò al più presto e vi farò sapere!! intanto grazie ;)
RispondiEliminaRoberta
Aspettiamo notizie Roberta! A presto!...e grazie a te :-)
RispondiEliminaHo comprato il necessario e visto che il tempo ha rinfrescato questa sera li provo! Marcella
RispondiEliminaBenissimo Marcella! Domani vogliamo essere aggiornati sul risultato!!:-)
RispondiElimina