400 gr di riso
1 bustina di zafferano in polvere
1 kg di cozze
1 kg di vongole
300 gr di gamberetti
400 gr di calamari
300 gr di seppioline
30 olive nere
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Passatelo sotto l'acqua fredda per raffreddarlo e una volta scolato mettetelo in un'insalatiera. Lavate le vongole, mettetele in un contenitore con acqua, 3 pugni di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 1 ora. Lavate le cozze, togliete il bisso e pulite la superficie esterna raschiandole con un coltello.
Mettete le cozze e le vongole in una padella capiente con due cucchiai di olio e 1 trito finissimo di ½ scalogno e ½ spicchio di aglio. Cuocete a fuoco lento fino a che le conchiglie non si aprano ed eliminate il liquido in eccesso. In una padella a parte fate rosolare i calamari tagliati a rondelle, le seppioline precedentemente pulite con 2 cucchiai di olio e la restate parte di scalogno e aglio tritati.
Aggiungete ½ bicchiere di vino bianco, fate evaporare poi unite sale e pepe, i gamberi, le olive e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco dolce. Unite lo zafferano precedentemente sciolto in un pò di acqua calda, le cozze e le vongole e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco allegro. Lasciate raffreddare il pesce e poi unitelo al riso. Se necessario aggiungete due cucchiai di olio a crudo. Conservate in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
Un tocco in più? Prima di servire spolverate con del prezzemolo fresco!
Provenienza: chef silvia.it
Ciao! sono nuova...girovagavo e questa ricetta mi ha attratta moltissimo!! Bisogna provarla assolutamente!! Sembra anche molto chic! ;) Baci Lara
RispondiEliminaCia Lara! E BENVENUTA! Sicuramente è una variante "nobile" della classica insalata di riso! E' un modo per rendere diverso un piatto classico :-)
RispondiEliminaBuonissima idea...può andar bene anche col riso Thai? Perchè quello normale non mi entusiasma molto...proverò la variante :D Donatella
RispondiEliminaCiao Donatella! Certo! Anzi...sicuramente sarà anche piu' buona e particolarte! Grazie per il tuo costante supporto!
RispondiEliminaOk, allora proverò!!! :D
RispondiEliminaMi ha fatto scoprire il vostro blog un'amica, devo dire assolutamente una bella scoperta!
RispondiEliminaSono un po' una frana in cucina, spero che queste ricette mi daranno un po' di spunti!!
Ciao, Stefania
Ciao Stefania! E BENVENUTA! Ci fa davvero piacere averti con noi! Vedrai che con noi diventerai una cuoca provetta! :-) Grazie a te e alla tua amica...consigliate il nostro blog e fateci pubblicita'! A presto...vi aspettiamo qui a commentare!
RispondiEliminaCiao a tutte! Sono nuova di questo blog!
RispondiEliminaBella questa idea riso e frutto di mare, molto fresca ed estiva!
Ciao,
Ornella