martedì 28 giugno 2011

PATATE AL CARTOCCIO CON GORGONZOLA


INGREDIENTI

8 patate di medie dimensioni
100 gr. di gorgonzola
1 scalogno
sale q.b.

Lavare con cura la superficie delle patate, e avvolgerle nella carta stagnola, chiudendole a “caramella” (chiudendo le due estremità).

Posizionare le patate in una teglia e cuocerle a forno già caldo a 200° per 45 minuti circa (le patate devono risultare ben cotte all’interno).

Ultimata la cottura, toglierle dal forno, e tagliarle orizzontalmente.
Aprire bene le due parti della patata, posizionare su una delle due parti i pezzetti di gorgonzola e per finire lo scalogno tagliato a julienne (tagliato sottile).

Richiedere le patate e riavvolgerle nella carta stagnola.
Lasciare riposare per pochi minuti le patate nella teglia dentro al forno ancora caldo, giusto il tempo che il gorgonzola si sciolga lentamente e lo scalogno si ammorbidisca.

Servire calde con la stagnola nel piatto, o senza.

Provenienza: Spelucchino.it

11 commenti:

  1. BBBone!!!!
    Fatte l'altra sera per una cena con amici....
    sono piaciute moltissimo e sono sicuro andranno molto "di moda" nela mia compagnia...visto la semplicità di preparazione...
    Grazie al blog per la dritta!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il commento! Siamo felici che siano piaciute a te ed i tuoi amici! Seguici nei prossimi giorni...ne pubblicheremo di nuove e gustose!

    RispondiElimina
  3. Adooroooo il gorgonzola!!! e con le patate al cartoccio....da provare davvero immediatamente!! Poi vi farò sapere come sono venute! ;) Grazie! Francy

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!!!!!!! Voglio provarle immediatamente!!! Adoro le patate al forno e il gorgonzola secondo me gli dà un tocco in più, molto appetitoso, direi che insieme sono un piatto da leccarsi i baffi!
    Donatella
    P.s. complimenti anche alla foto...col formaggio che fila è davvero spettacolare, mette appetito al solo guardarla!

    RispondiElimina
  5. perche' non scavare con un cucchiaino la patata in modo tale che il gorgonzola non fuoriesca??

    RispondiElimina
  6. Grazie Donatella! Mi raccomando poi dicci come sono venute! Ottimo il consiglio dello scavare le patate. Se le si vogliono più condite è un'idea ottima! Anche se un po' di fuoriuscita forse le rende ancora più appetibili...si dice che anche l'occhio voglia la sua parte!

    RispondiElimina
  7. Lo scavarle o meno ha i suoi vantaggi...se le scaviamo ce ne va di + di gorgonzola...(OTTIMO!! :P) ...se non le scaviamo fuoriesce e è bellissimo anche da vedere!...:)...allora facciamo che le scaviamo e mettiamo tanto gorgonzola così che ne esca!! ihihihihh :PP

    RispondiElimina
  8. Eccomii!! buongiorno! ieri sera ho avut5o un compleanno e le ho provate!! fortuna che ne avevo fatte in abbondanza...non sono bastate per nessuno (e ne avevo fatte davvero tante!!:) ) L'hanno spazzate in un attimo!!! grazieee!! :DD Francy!

    RispondiElimina
  9. Beh mi sembra un commento più che giusto! In ogni caso ci sarebbe un risvolto positivo!! :-)

    RispondiElimina
  10. Francy...allora è stato un successone!! Le hai servite fredde o calde?

    RispondiElimina
  11. Da me ieri c'era pioggia...quindi diciamo che mi sono potuta permettere di servirle tiepide...:PP Favolose!!!!!! e....ora le devo provare con + gorgonzola scavandole dentro!! :DDD ps: bellissimo blog e simpaticissimi voi!;)) Francy

    RispondiElimina