venerdì 24 giugno 2011

IL VINO COTTO














Il vino cotto è un tipico prodotto enologico delle Marche e dell'Abruzzo. Viene vinificato soprattutto nelle zone collinari e pedecollinari delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata ed è in particolare molto apprezzato quello del territorio del comune di Loro Piceno. Uguale denominazione ha il prodotto abruzzese, anch'esso riconosciuto come uno dei prodotti agroalimentari italiani  riconosciuto dal ministero.


Questo particolare tipo di vino, che può ricordare nel sapore il più famoso vino passito si ottiene da una tecnica tradizionale che alcuni fanno derivare fin dagli antichi tempi dei Piceni (X sec. a.C.) , che in questa zona vivevano, altri invece dai Greci (IV sec a.C.), una tecnica poi tramandata attraverso i millenni fino ai giorni nostri.
I patrizi romani, gli imperatori e i papi degustavano questa bevanda al termine dei loro fastosi banchetti e fino a due secoli fa era molto commercializzato anche con altri paesi europei.


 Questo prodotto era ed è assolutamente presente in ogni cantina che si rispetti e rappresentava in passato parte della dote che ogni donna doveva portarsi una volta sposata; infatti la cultura contadina vedeva in questa bevanda un utile corroborante dalle fatiche giornaliere nei campi.

Oggi è considerato un prodotto tipico del mondo dei campi di questa zona ma, nonostante gli sforzi della popolazione nel suo lancio, rischia di scomparire in quanto nuove norme proibiscono di chiamarsi vino bevande ottenute dal riscaldamento del mosto e quindi non può essere commercializzata (unica eccezione a questa legge è però il Marsala)


Il Vino Cotto che vi proponiamo è dell'Azienda Massimo Germani. Oltre ad un eccellente vino è anche un ottimo ingrediente in cucina; aggiunge alle pietanze i suoi aromi e i suoi sapori inconfondibili ed unici, oltre ad aggiungere struttura, corpo e colore.

L’aggiunta di un buon bicchiere di vino cotto durante la cottura è consigliabile per pietanze...quali? SCOPRITELI CON NOI!

Nessun commento:

Posta un commento