mercoledì 29 giugno 2011

BISCOTTI AL PECORINO E PARMIGIANO



INGREDIENTI

150 gr di burro
130 gr di farina
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe

Versate la farina in una scodella con i due formaggi grattugiati, unite il burro ancora freddo tagliato a tocchetti e mescolate fino a d ottenere un composto omogeneo.
 Dopodichè aggiungete un pizzico di pepe macinato a fresco e compattate l’impasto. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per mezz'ora circa.
Prendete il composto, lasciatelo fuori dal frigo per circa 10 minuti, poi  stendetelo in una sfoglia spessa 3mm e aiutandovi con un tagliabiscotti con una forma di vostro gradimento ritagliate tanti biscotti fino a finire l’impasto. Preparate delle teglie rivestite di carta da forno e disponete i biscotti. Spennellateli con l’albume sbattuto. Decorate i biscotti a vostro gusti: con pinoli,lamelle di mandorle, semi di sesamo o pistacchi e poi mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, fino a che siano dorati in superficie.

4 commenti:

  1. li ho visti ora su fb!!...ma sono bellissimiii...e soprattutto buonissimi credo!!! :DDD

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sì...buonissimi lo sono! Questi li abbiamo testati..successo garantito! :-)

    RispondiElimina
  3. Rimangono salati? Li posso abbinare a stuzzichini di carne o affettati?
    Grazie, Stefania

    RispondiElimina
  4. Sì Stefania. Sono salati! Tipo biscotti di pizza di formaggio! Sono molto versatili. Possono essere utilizzati come antipasto accompagnati da salumi e formaggi, come stuzzichini per un aperitivo o da inserire nel cestino del pane per offrire una ghiottoneria in alternativa ai classici grissini!

    RispondiElimina