venerdì 22 luglio 2011

TORTINO DI FUNGHI E PATATE


INGREDIENTI:

500 gr di funghi porcini

500 gr di patate

40 gr di burro

100 gr di formaggio grattuggiato

prezzemolo

sale




Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine molto sottili. Puilte delicatamente i funghi e affettateli. In un pirofila fate sciogliere il burro e sistematevi a strati alterni patate e funghi. Cospargete ogni strato di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e un po' di sale. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Coprite e cuocete in forno preriscaldato a 180° per un'ora. Ritirate, lasciate riposare 5 minuti e servite.

5 commenti:

  1. Ricetta interessante direi...certo bisogna trovare dei buoni funghi freschi in modo che il loro sapore venga esaltato.
    Silvana

    RispondiElimina
  2. veramente "ispiranti"! :D...io aggiungerei anche un pochino di formaggio in più...anche un altro tipo...uno di quelli filanti....scamorza? suggerimenti? :) Cri

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvana e Cristina!Sì i funghi devono essere di qualità. Ma la ricetta può essere realizzata anche con funghi già trifolati. L'associazione rimane comunque gustosa! Un formaggio filante va benissimo! Con funghi e melanzane io suggerirei anche del pecorino stagionato. Un sapore più deciso si sposa perfettamente al piatto!

    RispondiElimina
  4. Buonissima idea! scrivo tutto e prendo appunti! :D Ho un compleanno proprio lunedi prossimo e visto che ho anche le verdure del mio orticello penso che proverò a farlo! grazie! ;D

    RispondiElimina
  5. Bene! Sicuro sarà eccezionale con le verdure fresche! :-)

    RispondiElimina