giovedì 14 luglio 2011

INVOLTINI DI MELANZANE, CON SALSA DI OLIVE PECORINO E POMODORI SECCHI



INGREDIENTI:
2 melanzane tonde
700 gr di pomodori maturi
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di crema di olive nere
olio, sale e pepe nero

Tagliate le melanzane a fettine di poco meno di un cm. Disponetele in una teglia da forno, condite con un po' di olio extrevrgine di oliva, sale e pepe nero. Fate cuocere per circa 15 minuti a 220°.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate il pecorino romagnolo a cubetti e sminuzzate i pomodori secchi. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettate e mescolate. Lasciate macerare fintanto che le melanzane cuociono. Una volta terminata la cottura, togliete la teglia dal forno e  spalmate le melanzane con la salsa di olive nere. Dopodiché riempite le melanzane con il composto di pecorino romagnolo e pomodori secchi. Arrotolare le melanzane e fermarle con uno stuzzicadenti. Nel frattempo tagliate i pomodori freschi a cubetti. In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere le cipolle a pezzi e l'aglio privato della buccia. Aggiungete l'origano ed il basilico a pezzi. 
Disponete il composto ottenuto in un piatto da portata e adagiate su di esso gli involtini. Servite freddo. 

2 commenti:

  1. Da provare senza dubbio!! Io ci metterei però dei cubetti di speck per rendere il tutto più sfizioso, che ne dite?
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Sì lo speck è senza dubbio un accostamento che si sposa bene con gli ingredienti del ripieno! Noi la proponiamo così per renderla più estiva...ma il consiglio è ottimo! Grazie!

    RispondiElimina