mercoledì 13 luglio 2011

TORTA SALATA ZUCCHINE E RICOTTA

Per l'impasto: 

300 gr farina
1 cucchiaio colmo di sale
1 cucchiaio raso di zucchero 

1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio d'oliva
160 ml di latte freddo 




Innanzitutto procedere con la preparazione dell'impasto. Setacciare la farina in una terrina larga e aggiungere il  sale lo zucchero e il lievito. Mescolare bene, quindi unire l'olio e poco per volta il latte, mescolando il tutto con una forchetta.
Amalgamare gli ingredienti con le mani lavorando su un piano precedentemente infarinato. Una volta che la pasta risulta perfettamente amalgamata e priva di grumi, far lievitare in forno precedentemente riscaldato per 40 minuti.

RIPIENO
600 gr zucchine
4 cucchiai di olio d'oliva
1spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale
250 gr di ricotta
3 uova
40 gr grana grattuggiato 


In una padella scaldare l'olio e versare l'aglio precedentemente tritato e le zucchine a pezzi e lasciar soffriggere per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco ed insaporire con il prezzemolo.
Con il matterello stendere uniformemente l'impasto sul pino di lavoro e trasferirlo in una teglia rotonda del diametro di 30 cm, unta di olio, formando un bordo alto 4-5 cm . Versare il ripieno sopra la pasta e cuocere per 35-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200°C.

Provenienza:lacucinadeipuccini

4 commenti:

  1. Buona, ma io ci aggiungerei dei cubetti di pancetta nell'impasto, le zucchine hanno un sapore leggero, così gli diamo un po' di sapore.
    Silvana

    RispondiElimina
  2. La pancetta è un'ottima idea. Anche il prosciutto crudo o la salsiccia. Abbiamo evitato vista la stagione estiva...ma cuocendo le zucchine con il trito di aglio risultano molto più saporite! Grazie del commento Silvana!

    RispondiElimina
  3. Buona!!! io son d'accordo con voi ...senza pancetta risulterà sicuramente più leggera! anzi...io la proverei con la farina di kamut! :D ciao, cri

    RispondiElimina
  4. Ottima l'idea della farina di kamut! Per un pasto unico e leggero, condivido!
    ornella

    RispondiElimina