mercoledì 6 luglio 2011

L'AGLIO IN CUCINA...CONSIGLI UTILI!

L'aglio è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina mediterranea., ma molti non lo digeriscono o non ne sopportano l'odore nelle mani o in bocca. Come fare?

 Leggete sotto!


Sbucciare l'AGLIO facilmente     
Per spelare facilmente l'aglio basta schiacciarlo con la parte piatta del coltello e la buccia verrà via facilmente oppure bollire gli spicchi per 30 secondi, scolarli, passarli sotto l'acqua fredda, schiacciarli con le dita e l'aglio scivolerà fuori dalla sua buccia con estrema facilità!

Senz'anima, l'AGLIO è più digeribile
   
Togliete all'aglio l'anima; tagliando lo spicchio a metà negli spicchi un po' vecchi si trova una parte nel centro che è facilmente asportabile. Toglierla e buttarla.

L'AGLIO "vestito" è più digeribile
    
Mettere in padella l'aglio "vestito", cioè senza togliere la pelle, in questo modo la parte che si imbrunisce è la buccia. Per mantenerne di più l'aroma, lo si può soffriggere "vestito" dopo averlo schiacciato con la parte piatta della lama del coltello.

L'odore dell'AGLIO sulle mani
    
Per eliminare l'odore dalle mani lavale con sapone di marsiglia a cui avrai aggiunto un cucchiaino di caffè in polvere. Lo stesso si può fare per eliminare anche l'odore della cipolla dalle mani.

Alito che sa di AGLIO 
   
Alcuni affermano che masticare qualche seme di coriandolo dopo un pasto a base di aglio può liberare dal fastidioso odore...

Far dorare l'AGLIO in poco olio
Per fare dorare l'aglio velocemente in poco olio è importante che sia spellato. Ponendolo direttamente a contatto con l’olio inclinando la padella, radunando tutto l'olio in un punto, l'aglio in poco tempo avrà insaporito l'olio. 

Provenienza: alimentipedia.it

4 commenti:

  1. Bell'idea! Quello che mi piace di questo blog è che unisce ricette e curiosità di diverso tipo...solo che vedo che pubblicate pochi dolci.. Marcella

    RispondiElimina
  2. Grazie Marcella! Sì, l'idea è quella di pubblicare post sulla cucina...ma che non siano solo semplici ricette. Per i dolci..provvederemo subito!

    RispondiElimina
  3. Concordo anch'io che ci vorrebbero più dolci...specialmente per questo periodo che è caldo, mancano sempre le idee!
    Silvana

    RispondiElimina
  4. Grazie della richiesta Silvana! Provvederemo ad intensificarli!

    RispondiElimina