venerdì 15 luglio 2011

IL POMODORO...PROPRIETA' E RIMEDI


Il pomodoro fluidifica il sangue, ci aiuta ad eliminare l'acido urico, regolarizza l'intestino (stitichezza e diarrea), protegge i vasi sanguigni ed è anche abbastanza ricco di vitamina A, C e B. 

CONTRO L'INVECCHIAMENTO 
Una delle sue migliori qualità è quella di combattere i danni ossidativi dei radicali liberi, che sono a loro volta responsabili dell'invecchiamento precoce; grazie al licopene, una sostanza contenuta nel pomodoro, esso svolge anche un'importante azione protettiva della pelle. Inoltre contiene anche potassio, calcio, ferro, selenio, zinco e fosforo, quindi va bene anche come blando rimineralizzante, contro l'ipertensione e contro le nefriti; stiamo solo attenti a non eccedere troppo e che sia ben maturo.  

PREVIENE I TUMORI
Il licopene possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo una studio americano consumare regolarmente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l'uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un'importante azione protettiva della pelle.

LA POLPA DI POMODORO PER LA BELLEZZA



Le risorse e le applicazioni del pomodoro sono veramente molte; ad esempio nell'industria della cosmesi la polpa di pomodoro viene utilizzata come ingrediente principale di maschere tonificanti e nutrienti per la pelle. Per ammorbidire la pelle è utile usare il prodotto risultante dal frullato di pomodoro con un po' di olio di oliva, composto che si rivela un toccasana anche in caso di bruciore dovuto alla troppa esposizione della pelle ai raggi del sole.

SCOTTATURE
Ottimo anche per le piccole scottature domestiche; una fettina di pomodoro sulla parte ustionata è un ottimo rimedio.

SMACCHIATORE
Eccellenti le sue proprietà in termini di smacchiatore; provate a strofinare la polpa di un pomodoro maturo su di una pentola con macchie dure a sciogliersi o su prodotti di ottone particolarmente sporchi e vedrete gli effetti.

CONTRO I BRUFOLI
Anche i rimedi casalinghi sono numerosi. Innanzitutto il pomodoro è un ottimo alleato per combattere la tendenza ai brufoli: è sufficiente massaggiare il viso con una fettina ben lavata, una o due volte al giorno.
  
CONTRO LE ZANZARE 
Del pomodoro sono utili anche le foglie: schiacciate, aiutano ad alleviare il bruciore causato dalle punture d’insetto, mentre una manciata in alcuni recipienti, da distribuire nelle varie stanze di casa, tiene lontane le zanzare. 
Provenienza: alimentipedia.it

2 commenti:

  1. Davvero utile l'indicazione contro le zanzare!
    Silvana

    RispondiElimina
  2. Sì è vero! E inoltre è un rimedio poco conosciuto..e magari più efficace di altri! A presto!

    RispondiElimina