INGREDIENTI:
2 melanzane tonde
700 gr di pomodori maturi
300 gr di pecorino romagnolo
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di crema di olive nere
olio, sale e pepe nero
Tagliate le melanzane a fettine di poco meno di un cm. Disponetele in una teglia da forno, condite con un po' di olio extrevrgine di oliva, sale e pepe nero. Fate cuocere per circa 15 minuti a 220°.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate il pecorino romagnolo a cubetti e sminuzzate i pomodori secchi. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettate e mescolate. Lasciate macerare fintanto che le melanzane cuociono. Una volta terminata la cottura, togliete la teglia dal forno e spalmate le melanzane con la salsa di olive nere. Dopodiché riempite le melanzane con il composto di pecorino romagnolo e pomodori secchi. Arrotolare le melanzane e fermarle con uno stuzzicadenti. Nel frattempo tagliate i pomodori freschi a cubetti. In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere le cipolle a pezzi e l'aglio privato della buccia. Aggiungete l'origano ed il basilico a pezzi.
Disponete il composto ottenuto in un piatto da portata e adagiate su di esso gli involtini. Servite freddo.
Da provare senza dubbio!! Io ci metterei però dei cubetti di speck per rendere il tutto più sfizioso, che ne dite?
RispondiEliminaStefania
Sì lo speck è senza dubbio un accostamento che si sposa bene con gli ingredienti del ripieno! Noi la proponiamo così per renderla più estiva...ma il consiglio è ottimo! Grazie!
RispondiElimina