mercoledì 27 luglio 2011

BOCCONCINI DI PATATE, EDAMER E PANCETTA


 

 INGREDIENTI:
-12 patate novelle
-24fettine di pancetta
-100gr di edamer
-olio extra vergine d'oliva q.b
-sale q.b
-pepe q.b

PREPARAZIONE:
Lessate le patate in acqua bollente fino a che non siano ben cotte. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, inserendolo nella patata. Dopodichè prendere il formaggio e arrotolaro intorno alla patata, e fermare il tutto con due fette di pancetta arrotolate incrociandole fra loro. Disponete i bocconcini in una teglia da forno precedentemente oleata, inserendo dei rametti di rosmarino. Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti.


REALIZZA QUESTA RICETTA CON I PRODOTTI    NETAL:

















lunedì 25 luglio 2011

PENNE POMODORO, MELANZANE E PROVOLA












              per 2 persone

INGREDIENTI:                                                  
-200 gr di pasta corta
-1 melanzana tonda
-2 pomodori maturi
-1 cipolla
-basilico
-100 gr di formaggio provola
-origano, sale e pepe

PREPARAZIONE:
In una padella soffriggete la cipolla con dell'olio di oliva e le foglie di basilico. Tagliate la melanzana a cubetti, infarinatela e versatela nella padella con il pomodoro tagliato a pezzi. Lasciar cuocere aggiustando la slataura e spolverarando con dell'origano. Nel frattempo tagliate la provola acubetti e lessate la pasta in qbbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nella padella aggiungendo i cubetti di provola. Scavate due melanzane privandole dell'interno e versatevi la pasta. Servite con foglie di basilico fresco e una spolverata di grana padano.


PREPARA QUESTA RICETTA CON I PRODOTTI NETAL :

Pasta di semola Pennette rigate kg. 3 Delverde



FAGOTTINI DI RICOTTA E SPINACI SU LETTO DI PESTO


Ingredienti

    110 gr. di farina 00
    400 gr. di spinaci novelli
    40 gr. di gherigli di noci
    100 gr. di ricotta
    250 ml. di latte
    2 uova
    10 cucchiai d’olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino d’aceto di mele
    1 mazzetto di prezzemolo
    5 scalogni
    1 porro
pesto alla genovese
    pepe in grani
    sale

Preparazione
Per le crêpes: mescolate il latte con l’aceto di mele. Setacciate la farina in una ciotola, unite a filo il composto di latte e aceto, un cucchiaino d’olio, sale, pepe, le uova e sbattete fino a ottenere una pastella omogenea.

Fate riposare per 30 minuti. Cuocete le crêpes e tenete da parte. Frullate con mixer uno scalogno con un ciuffo di prezzemolo, le noci, sale e 5 cucchiai d’olio, fino a ottenere un pesto omogeneo, tenete da parte.

Preparate il ripieno scaldando 4 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e unite 4 scalogni affettati; aggiungete gli spinaci lavati. Saltateli velocemente, salate e spegnete il fuoco.

Mettete al centro di ogni crêpe un cucchiaio di spinaci e la ricotta, chiudete a fagottino e legate con delle strisce di porro. Ponete in una teglia e scaldate in forno a 200°C per pochi minuti. Servite calde su un letto di pesto


venerdì 22 luglio 2011

UOVA STRAPAZZATE NEL NIDO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-6 uova
-500 gr di patate
-50 gr di formaggio grattuggiato
-80 gr di burro
-0.5 dl di panna
-sale e pepe



Lessate le patate con la buccia, spellatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il composto in una ciotola, unitevi 30 gr di burro, 2-3 cucchiai di panna, un uovo, il formaggio grattuggiato e il sale. Imburrate la placca del forno e distribuitevi il composto formando tante spirali. Intorno ad ognuna disegnate un altro giro di composto formando un piccolo nido. Fate dorare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sbattere le altre 5 uova con sale  e pepe. In una padella sciogliete il restante burro, versatevi le uova e fatele rapprendere a fuoco basso strapazzandole per 2 minuti. Unite l panna, mescolando finchè si forma una densa crema. Riempite i nidi di patate e servite.

TORTINO DI FUNGHI E PATATE


INGREDIENTI:

500 gr di funghi porcini

500 gr di patate

40 gr di burro

100 gr di formaggio grattuggiato

prezzemolo

sale




Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine molto sottili. Puilte delicatamente i funghi e affettateli. In un pirofila fate sciogliere il burro e sistematevi a strati alterni patate e funghi. Cospargete ogni strato di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e un po' di sale. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Coprite e cuocete in forno preriscaldato a 180° per un'ora. Ritirate, lasciate riposare 5 minuti e servite.

giovedì 21 luglio 2011

POLPETTE CON POLLO E ZUCCHINE AL CURRY


INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di petto di pollo macinato
100 gr di pancarrè
50 gr di parmigiano grattugiato
2 zucchine
1 uovo
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di prezzemolo
180 ml di latte
1 cucchiaino raso di curry
1/2 cucchiaino di zenzero (facoltativo)
un pizzico di noce moscata
olio di semi di arachidi per friggere
farina bianca
sale e pepe
 
Spezzate il pancarrè e ammollatelo nel latte; tritate il prezzemolo con l'aglio; lavate le zucchine e grattugiatele con l'apposito attrezzo a campana, dalla parte dei fori più grandi.
In una ciotola mettete il pollo, le zucchine, il pancarrè strizzato, il prezzemolo, l'aglio, l'uovo e le spezie. Mescolate il tutto e formate delle palline poco più grandi di una noce. Schiacciatele un po', infarinatele e friggetele in una padella con abbondante olio. Bastano 2-3 minuti per parte per far prendere colore.
Asciugatele su carta assorbente, salate e servite calde.
Provenienza: lacuocafelice.blogspot

martedì 19 luglio 2011

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di zucchine
600 gr di mozzarella 
100 gr di parmigiano 
50 gr di pinoli
1 rametto di timo
qualche foglia di basilico
farina, sale e pepe q.b

Tagliare le zucchine a fettine, infarinare da ambo i lati e friggerle in abbondante olio. Una volta pronte appoggiarle su un foglio di carta per farle assorbire l'olio in eccesso, salare e pepare. Tagliare la mozzarella a fette sottili.
In una pirofila, alternare le zucchine alla mozzarella, mettendo tra i vari stati i pinoli, le foglioline di timo e il parmigiano. Infornare a 180°C per circa 20 minuti. Servire, decorando con fiori di zucca fritti e foglie di basilico.

Provenienza: altaristorazione.myblog

lunedì 18 luglio 2011

L'ORZO



L’orzo originario dell’Asia occidentale, è probabilmente tra le più antiche graminacee, utilizzate dall’uomo per l’alimentazione.

E’ ricco di amido e proteine, zuccheri e sali minerali ed è un cereale che dà potenza e vigore, stimolando la forza dell’organismo. I suoi effetti salutari, si ripercuotono nell’intestino, fino ai polmoni, purifica il fegato, è utile nelle affezioni infiammatorie.
Grandi quantità di fosforo e per presenza della proteina” ordoeina”, da cui deriva l’acido glutammico, detto vitamina dell’intelligenza, fa dell’orzo un cereale che giova alle funzioni cerebrali.  
L’orzo è adatto anche per gli stomaci delicati e per i bambini, essendo molto digeribile, per il suo potere rinfrescante sull’intestino, aiutando i polmoni, a purificarsi e a fortificarsi. 
E ’consigliato alle donne che allattano, in quanto favorisce la produzione del latte. L’orzo contiene molto potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio che aiuta il cuore e silice che aiuta la concentrazione e la calma psico- emotiva, come indicato in Sei ciò che mangi Ed.Clerico.

L'ORZO E'

  • Rinfrescante
  • Digestivo
  • Diuretico
  • Cardiotonico
  • Nutriente
  • Rimineralizzante
  • Ricostituente
  • Disintossicante





E' INDICATO PER

  • Alterazioni infiammatorie dell’intestino e
  • delle vie urinarie
  • Per insufficienza epatica
  • Per la convalescenza
  • Per il deperimento fisico
  • Infiammazioni dell’apparato respiratorio
  • Nelle coliti
  • Nella stitichezza
  • Nelle fermentazioni dell’intestino
  • Regolarizza il colesterolo 
 
Grazie alla mucillaggine che si forma facendo cuocere 50 gr.di orzo per 30 minuti in un litro d’acqua, si  può avere un’efficace protezione dell’intestino, del fegato e  di tutto l’apparato respiratorio, come disintossicante dell’organismo e per le bronchiti. 
ED ECCO L'ORZO CHE NETAL TI PROPONE: 

FUSILLI PESTO, RICOTTA, POMODORINI E GAMBERETTI


INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 gr di fusilli
100 gr di ricotta di mucca
100 gr di pomodorini pachino
200 gr di gamberetti

Ammorbidire la ricotta aggiungendo un po' di latte o l'acqua di cottura della pasta. Scaldare il in una padella per far rapprendere il latte.  Aggiungere i pomodorini a pezzi e i gamberetti precedentemente lessati. Spolverare con del pepe nero. Nel frattempo cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli nella padella con il composto precedentemente preparato. 

Provenienza: unfilodolio.it 

REALIZZA QUESTA RICETTA CON I PRODOTTI   NETAL 





Pesto alla genovese Ortoconserviera 180 gr vaso in vetro


venerdì 15 luglio 2011

QUICHE CON POMODORINI E RICOTTA


 INGREDIENTI
1 rotolo di pasta brisée
10 pomodorini pachino
100 gr di ricotta salata
3 uova
sale, pepe e origano
1 confezione di panna da cucina

In una pirolfila da forno adagiate e stendete la pasta brisée. Bucherellate con una forchetta di modo che non si gonfi durante la cottura. Nel frattempo prepararte il composto sbattendo le uova in una terrina insieme alla panna e la ricotta di mucca. Aggiungete la ricotta salata grattugiata, salate e pepate. Versare il composto sulla pasta ed aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a rondelle. Adagiateli con cura cercando di distanziarli in maniera equa. Aggiungete una spolverata di origano ed infornate per mezz'ora a 180°.

IL POMODORO...PROPRIETA' E RIMEDI


Il pomodoro fluidifica il sangue, ci aiuta ad eliminare l'acido urico, regolarizza l'intestino (stitichezza e diarrea), protegge i vasi sanguigni ed è anche abbastanza ricco di vitamina A, C e B. 

CONTRO L'INVECCHIAMENTO 
Una delle sue migliori qualità è quella di combattere i danni ossidativi dei radicali liberi, che sono a loro volta responsabili dell'invecchiamento precoce; grazie al licopene, una sostanza contenuta nel pomodoro, esso svolge anche un'importante azione protettiva della pelle. Inoltre contiene anche potassio, calcio, ferro, selenio, zinco e fosforo, quindi va bene anche come blando rimineralizzante, contro l'ipertensione e contro le nefriti; stiamo solo attenti a non eccedere troppo e che sia ben maturo.  

PREVIENE I TUMORI
Il licopene possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo una studio americano consumare regolarmente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l'uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un'importante azione protettiva della pelle.

LA POLPA DI POMODORO PER LA BELLEZZA



Le risorse e le applicazioni del pomodoro sono veramente molte; ad esempio nell'industria della cosmesi la polpa di pomodoro viene utilizzata come ingrediente principale di maschere tonificanti e nutrienti per la pelle. Per ammorbidire la pelle è utile usare il prodotto risultante dal frullato di pomodoro con un po' di olio di oliva, composto che si rivela un toccasana anche in caso di bruciore dovuto alla troppa esposizione della pelle ai raggi del sole.

SCOTTATURE
Ottimo anche per le piccole scottature domestiche; una fettina di pomodoro sulla parte ustionata è un ottimo rimedio.

SMACCHIATORE
Eccellenti le sue proprietà in termini di smacchiatore; provate a strofinare la polpa di un pomodoro maturo su di una pentola con macchie dure a sciogliersi o su prodotti di ottone particolarmente sporchi e vedrete gli effetti.

CONTRO I BRUFOLI
Anche i rimedi casalinghi sono numerosi. Innanzitutto il pomodoro è un ottimo alleato per combattere la tendenza ai brufoli: è sufficiente massaggiare il viso con una fettina ben lavata, una o due volte al giorno.
  
CONTRO LE ZANZARE 
Del pomodoro sono utili anche le foglie: schiacciate, aiutano ad alleviare il bruciore causato dalle punture d’insetto, mentre una manciata in alcuni recipienti, da distribuire nelle varie stanze di casa, tiene lontane le zanzare. 
Provenienza: alimentipedia.it

giovedì 14 luglio 2011

INVOLTINI DI MELANZANE, CON SALSA DI OLIVE PECORINO E POMODORI SECCHI



INGREDIENTI:
2 melanzane tonde
700 gr di pomodori maturi
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di crema di olive nere
olio, sale e pepe nero

Tagliate le melanzane a fettine di poco meno di un cm. Disponetele in una teglia da forno, condite con un po' di olio extrevrgine di oliva, sale e pepe nero. Fate cuocere per circa 15 minuti a 220°.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate il pecorino romagnolo a cubetti e sminuzzate i pomodori secchi. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettate e mescolate. Lasciate macerare fintanto che le melanzane cuociono. Una volta terminata la cottura, togliete la teglia dal forno e  spalmate le melanzane con la salsa di olive nere. Dopodiché riempite le melanzane con il composto di pecorino romagnolo e pomodori secchi. Arrotolare le melanzane e fermarle con uno stuzzicadenti. Nel frattempo tagliate i pomodori freschi a cubetti. In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere le cipolle a pezzi e l'aglio privato della buccia. Aggiungete l'origano ed il basilico a pezzi. 
Disponete il composto ottenuto in un piatto da portata e adagiate su di esso gli involtini. Servite freddo. 

mercoledì 13 luglio 2011

TORTA SALATA ZUCCHINE E RICOTTA

Per l'impasto: 

300 gr farina
1 cucchiaio colmo di sale
1 cucchiaio raso di zucchero 

1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio d'oliva
160 ml di latte freddo 




Innanzitutto procedere con la preparazione dell'impasto. Setacciare la farina in una terrina larga e aggiungere il  sale lo zucchero e il lievito. Mescolare bene, quindi unire l'olio e poco per volta il latte, mescolando il tutto con una forchetta.
Amalgamare gli ingredienti con le mani lavorando su un piano precedentemente infarinato. Una volta che la pasta risulta perfettamente amalgamata e priva di grumi, far lievitare in forno precedentemente riscaldato per 40 minuti.

RIPIENO
600 gr zucchine
4 cucchiai di olio d'oliva
1spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale
250 gr di ricotta
3 uova
40 gr grana grattuggiato 


In una padella scaldare l'olio e versare l'aglio precedentemente tritato e le zucchine a pezzi e lasciar soffriggere per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco ed insaporire con il prezzemolo.
Con il matterello stendere uniformemente l'impasto sul pino di lavoro e trasferirlo in una teglia rotonda del diametro di 30 cm, unta di olio, formando un bordo alto 4-5 cm . Versare il ripieno sopra la pasta e cuocere per 35-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200°C.

Provenienza:lacucinadeipuccini

martedì 12 luglio 2011

INSALATA DI FARRO E VERDURE AL FORNO


INGREDIENTI
200 gr di farro
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone
1 patata
1 cipolla





Tagliare le verdure a pezzi di dimensioni medie. Condirle con olio sale e pepe nero. Metterle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle a 180°, annaffiando con del vino bianco e acqua se si seccano troppo. Nel frattempo cuocete il farro in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta terminata la cottura passatelo sotto un getto di acqua fredda. Unite poi il farro alle verdure, cospargete con un filo d'olio a crudo e delle foglie di rucola fresca. Spolverate con del pepe nero e servite!

GRANITA AL CAFFE' CON PANNA


 INGREDIENTI
zucchero 200 gr
caffè 4 dl
acqua 3 dl

Preparazione
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo preparate uno sciroppo mescolando l'acqua e lo zucchero mescolando fino a che quest'ultimo si sia sciolto del tutto. Unite il caffè e mescolate bene gli ingredienti fino ad amalgamarli completamente. Versate in una vaschetta e mettetela nel freezer per almeno un paio d'ore, mescolando ogni 15 minuti, in modo che non si formino grossi cristalli di ghiaccio.
Prima di consumare aggiungere della panna montata e delle scaglie di cioccolato. 

Provenienza: vegan3000

LE PATATE IN CUCINA...E NON!

Quale patata per gli gnocchi?     
La patata ideale per gli gnocchi è quella pasta bianca, ma anche quelle a pasta gialla possono andare bene. Inoltre i vostri gnocchi saranno migliori se preparati con le patate vecchie.

Sbiancare le patate  
Dopo averle tagliate a fettine o a pezzi, metterle in acqua fredda con sale, e aceto, in questo modo non perderanno il colore prima della cottura.

Patate lesse con la buccia?
E' sempre meglio lessare le patate con la buccia in modo che la polpa non si impregni troppo d'acqua. In mancanza di tempo possono anche essere lessate a pezzi e senza buccia. E ricordate di lavare sempre la buccia prima di metterle a lessare!

Cottura al microonde 
A differenza di altri alimenti le patate si prestano alla cottura a microonde senza perdere i propri valori nutrizionali. Per tale cottura avvolgerle in un foglio di plastica bucherellato (quelli per microonde) che consenta la ventilazione ed allo stesso tempo trattenga l'umidità. Questo metodo di cottura dà risultati simili a quello della cottura in forno.


 ..... COME IMPIEGARLA AL DI FUORI DELLA CUCINA

Pulisce l'argento   
Per pulire l'argento basta immergerlo nell'acqua di cottura delle patate.

Smacchiatore naturale   
Per le macchie di spinaci: strofinarla cruda sulla stoffa.
Per le macchie di grasso: cospargere un po di fecola di patate e lasciare agire per qualche minuto.

Toglie il lucido del ferro da stiro  
   
Strofinando un pezzetto di patata l'alone lucido che talvolta si crea stirando, se ne va.

Per pulire l'interno delle bottiglie  
Basta riempire la bottiglia di pezzetti di patata cruda con un cucchiaio di sale grosso e un po d'acqua, e agitare bene.

Contro il sudore
  
Per chi odia i deodoranti, ma soffre di sudorazione eccessiva, può risolvere il problema dei cattivi odori, strofinando una mezza patata cruda sotto le ascelle.

Per le scottature e punture di zanzara  
Una fetta cruda di patata applicata per 15-20 minuti su una scottatura o sul ponfo di una puntura di zanzara, lenisce il dolore e il prurito.

Basta nausea in gravidanza    
Contro le nausee della gravidanza, basta masticarne un pezzetto.

Contro il DIABETE
    
Mangiare la buccia delle patate è un coadiuvante naturale contro il diabete.

Contro la TOSSE     
Il decotto di foglie fresche (20 gr.) in un litro d'acqua, con aggiunta di miele è efficace nelle tossi secche e stizzose.

PIEDI stanchi?     
Anticamente le donne conservavano l’acqua di cottura delle patate. Prima di andare a ballare, per avere i piedi leggeri fino a notte fonda, intiepidivano quest’acqua e la usavano per un pediluvio di 10/15 minuti. Non è necessario dover andare a ballare per riprendere questa sana abitudine. Oltre a rilassare, quest’acqua calma, rinfresca e rinvigorisce i piedi.

Contro il dolore agli OCCHI     
E' un vecchio rimedio creolo e consiste nel prendere una patata cruda e tagliarla a fette, applicarne 3 fette per ogni occhio, fissarle con una benda di cotone e lasciare agire per venti minuti.

Contro le NEVRALGIE  
   
Altro rimedio creolo: applicare sulla parte dolorante (guancia, collo, etc.) una patata cotta al forno e ancora ben calda, mantenerla ferma con una benda di cotone e lasciare agire per quindici minuti.