mercoledì 19 ottobre 2011

CAPPELLI DELLA STREGA

Fonte: Giallozafferano
Biscotti
- 50 gr. di burro 
- 2 cucchiai di cacao  amaro in polvere
- 175 gr. di farina 
- 8 gr. di lievito in polvere 
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr. di zucchero 
Ripieno
- 20 gr. di burro 
- 250 gr. di cioccolato fondente grattugiato 
- 200 ml. di panna fresca 
Decoro
- 200 gr. di cioccolato fondente 
- 3 rotelle di liquirizia 
- zucchero
- 6 caramelle colorate

PREPARAZIONE:
Disporre su di una spianatoia la farina, il cacao, le uova, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare molto bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo da avvolgere poi nella pellicola trasparente e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare la crema ganache al cioccolato: in un capiente pentolino mettere la panna fresca  e il burro. Una volta calda, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente grattugiato.
Mescolare bene, facendo sciogliere ed amalgamare il cioccolato e riporre il pentolino a bagno nell’acqua ghiacciata.
Con uno sbattitore elettrico montare la crema ben ferma e poi farla rassodare in frigorifero.
Stendere l’impasto per i biscotti lasciando uno spessore di ½ cm, e ricavare 6 dischi di 3,5 cm. di  diametro e altri  6 dischi di 8 cm. 
Disporre i dischetti su carta forno ed infornate per circa 15 minuti  a 180 °, poi lasciarli raffreddare.
Sciogliere in un tegamino stretto e alto il cioccolato fondente a bagno maria, e poi tenerlo da parte mescolando di tanto in tanto.
Togliere la crema ganache dal frigorifero e versarla in una tasca da pasticcere col beccuccio spizzato; far aderire bene alla superficie dei biscotti più piccoli la crema ganache, poi formare versare altra crema formando un cono e mettere a raffreddare nel frigorifero.
Una volta ben freddi, tuffarli rapidamente a testa in giù nel cioccolato fondente tiepido e lasciarli colare su di una griglia.
Ricoprire di cioccolato fondente anche i 6 biscotti più grandi poi adagiare il cono sopra il biscotto più grande, in modo da formare il cappello.
Lasciare asciugare il tutto in un luogo fresco, poi decorare i cappelli con le stringhe di liquirizia e con la caramellina.
Tenere i cappelli delle streghe in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento