martedì 31 maggio 2011

IL CASTELMAGNO: IL RE DEI FORMAGGI!



Il formaggio Castelmagno deve il suo nome al comune omonimo della Valle Grana, nelle Alpi Cozie, in Piemonte dove viene prodotto

UN PO' DI STORIA 
Ha orgini antichissime! Nel 13° secolo veniva utilizzato come forma di pagamento per le gabelle.
Che il Castelmagno fosse rinomato anche in tempi molto remoti, lo dimostra il testo di una sentenza arbitrale del 1277, secondo la quale, per l'usufrutto di alcuni pascoli in contestazione fra i Comuni di Castelmagno e di Celle di Macra, si fissava come canone annuo - da pagarsi al Marchese di Saluzzo - una certa quantità di formaggi di Castelmagno, che è presumibile siano stati dello stesso tipo di quelli che si fabbricano attualmente.
 

NELL'800 DIVENTA IL RE DEI FORMAGGI ed esce dai confini italiani

L'Ottocento è l'epoca d'oro di questo prestigioso formaggio: il Castelmagno diventa il re dei formaggi italiani e compare nei menu dei più prestigiosi ristoranti di Londra e di Parigi. 


E' UN FORMAGGIO PREGIATISSIMO...PENSATE CHE

Il latte destinato alla produzione del Castelmagno deve essere esclusivamente crudo e proveniente da un minimo di due a un massimo di quattro mungiture consecutive (al quale possono essere aggiunte piccole quantità di latte ovino o caprino). 

IL SUO SAPORE: fine, delicato e moderatamente salato ai minimi di stagionatura, più saporito in seguito e si accompagna abitualmente a composte di frutta o miele di castagno

....ORA SCOPRITE QUESTO DELIZIOSO FORMAGGIO E GUSTATELO CON LE RICETTE CHE ABBIAMO SCELTO PER VOI!

Nessun commento:

Posta un commento